E’ arrivato Settembre e con lui cominciano i primi mali di stagione. Fondamentale è alzare le difese immunitarie, per essere pronti ad affrontare la stagione fredda, ancor di più ora che siamo in un periodo di pandemia. La cosa più importante è vaccinarsi contro il virus dell’influenza stagionale, alcune fasce di popolazione ricevono il vaccino gratuitamente, parlane col tuo medico, per capire anche quale vaccino fa per te, se tri-valente o quadri-valente, se adiuvato o non. Per mantenere alte le difese immunitarie è inoltre importante avere una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura e fare attività fisica regolare, possibilmente all’aperto.
Per sostenere il sistema immunitario è utile assumere determinate sostanze benefiche:
- vitamina C, da assumere nei giusti dosaggi a seconda dell’età, nella giusta formulazione e nel giusto momento della giornata;
- vitamina D, oltre ad essere fondamentale per la salute delle ossa, è importante anche per il sistema immunitario. E’ importante assumerla insieme alla vitamina K2, per evitare che il calcio assorbito a livello intestinale, si accumuli nei vasi, invece che nello scheletro.
- vitamine B, vitamine indispensabili per la trasformazione del cibo in energia.
- zinco, è un minerale fondamentale per le difese immunitarie, in quanto entra a far parte della struttura di numerosi enzimi, coinvolti nel metabolismo energetico.
- Echinacea purpurea, pianta dalle note attività immuno-stimolante e anti-virale. Deve essere assunta ai giusti dosaggi a seconda dell’età e per i giusti periodi.
- Cistus incanus, piccolo arbusto tipico della flora mediterranea dall’alto contenuto di polifenoli, favorisce la funzionalità delle vie respiratorie.
Chiedi consiglio al tuo farmacista, per avere un consiglio personalizzato!