E’ arrivato Settembre e con lui cominciano i primi mali di stagione. Fondamentale è alzare le difese immunitarie, per essere pronti ad affrontare la stagione fredda, ancor di più ora che siamo in un periodo di pandemia. La cosa più importante è vaccinarsi contro il virus dell’influenza stagionale, alcune fasce di popolazione ricevono il vaccino gratuitamente, parlane col tuo medico, per capire anche quale vaccino fa per te, se tri-valente o quadri-valente, se adiuvato o non. Per mantenere alte le difese immunitarie è inoltre importante avere una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura e fare attività fisica regolare, possibilmente all’aperto.

Per sostenere il sistema immunitario è utile assumere determinate sostanze benefiche:

  1. vitamina C, da assumere nei giusti dosaggi a seconda dell’età, nella giusta formulazione e nel giusto momento della giornata;
  2. vitamina D, oltre ad essere fondamentale per la salute delle ossa, è importante anche per il sistema immunitario. E’ importante assumerla insieme alla vitamina K2, per evitare che il calcio assorbito a livello intestinale, si accumuli nei vasi, invece che nello scheletro.
  3. vitamine B, vitamine indispensabili per la trasformazione del cibo in energia.
  4. zinco, è un minerale fondamentale per le difese immunitarie, in quanto entra a far parte della struttura di numerosi enzimi, coinvolti nel metabolismo energetico.
  5. Echinacea purpurea, pianta dalle note attività immuno-stimolante e anti-virale. Deve essere assunta ai giusti dosaggi a seconda dell’età e per i giusti periodi.
  6. Cistus incanus, piccolo arbusto tipico della flora mediterranea dall’alto contenuto di polifenoli, favorisce la funzionalità delle vie respiratorie.

Chiedi consiglio al tuo farmacista, per avere un consiglio personalizzato!